venerdì 30 luglio 2010

Piccole comodità - 1: pantofole

25 luglio- Con Federico e Marco mi fermo a disegnare in piazza S. Marciano, in un silenzio così denso da galleggiarci dentro, increspato solo da un piccione o dal frusciare di qualche topo.
La facciata della collegiata del XIV secolo è spaccata in due dal sommo alla base, rilegata dalle ubique cinghie gialle; ad essa è stato addossato un grande cumulo delle più varie cose: calcinacci, mobili, cartoni, damigiane, attrezzi da cucina, strutture metalliche, buste di plastica...
Da una parte ci sono anche alcune paia di pantofole, a ricordare le piccole comodità domestiche spazzate via dal terremoto e ora più difficili da godere e recuperare, il diritto sacrosanto a starsene nella propria casa, la sera, in pace e in pantofole.

1 commento:

  1. Piccoli sfuggenti particolari, raccolti da occhi vigili ed esperti di artisti che con pietà e affetto fanno riemergere cose che alcuni superficialmente catalogano come "mondezza". Solo mani sapienti sanno rianimare la dignità e la poesia di ciò che è stato abbandonato.

    RispondiElimina